DI COSA MI OCCUPO

 

DI COSA MI OCCUPO


Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è un processo finalizzato a inquadrare una specifica problematica presentata. Dopo un primo momento conoscitivo e di analisi della domanda seguono incontri focalizzati sulla valutazione del problema, su possibili approfondimenti psicodiagnostici e sulla stesura di un progetto di intervento. La consulenza psicologica può quindi evolvere verso un percorso di sostegno psicologico, una psicoterapia o l’invio ad altro specialista.
Può essere richiesta in casi di:
– Disagio e sofferenza individuale (ansia, stress, umore deflesso/non in asse, fobie, attacchi di panico, conflitti, problemi relazionali, difficoltà nel raggiungimento dei propri obiettivi, disorientamento professionale, insoddisfacente performance lavorativa, sportiva, di studio…);
– Difficoltà nella coppia;
– Problematiche in ambito familiare.

Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico è un percorso indicato per persone che si trovano in un periodo di crisi, disagio e difficoltà nel fronteggiare eventi o momenti particolari del ciclo di vita.

Tale intervento, orientato alla ricerca delle strategie più adatte alla gestione del problema, è finalizzato a esaltare i punti di forza e le risorse individuali, accrescere la consapevolezza di sé e potenziare la capacità di autodeterminazione, il tutto per raggiungere e mantenere uno stato di benessere psichico.

 


Esame Psicodiagnostico

La diagnosi psicologica è l’atto tipico di indagine e valutazione del comportamento, dei processi cognitivi e intrapsichici, della personalità, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni, delle motivazioni e dell’interazione sociale.
E’ effettuata per mezzo del colloquio anamnestico e psicodiagnostico e attraverso la somministrazione di test e strumenti standardizzati, elaborati sulla base di specifici modelli teorici di riferimento.

CTP valutazione danno psichico, esistenziale e morale

Consulenza tecnica di parte incentrata sulla valutazione di una condizione patologica della struttura psichica caratterizzata da menomazione di una o più funzioni della psiche (danno biologico psichico), delle alterazioni nel modo di vivere ed esperire le relazioni lavorative, sociali e familiari che intaccano la piena espressione della personalità nel mondo esterno (danno esistenziale) e dello stato di sofferenza psicologica causata dal trauma o dall’atto illecito (danno morale).


Analisi e valutazione delle dichiarazioni dei soggetti

Analisi e valutazione delle dichiarazioni dei soggetti sottoposti a intervista, colloquio, sommarie informazioni e interrogatorio mediante l’ausilio di tecniche scientifiche di analisi della comunicazione non verbale (FACS, ISFE, BCS). Definizione e stima delle opportunità investigative e di approfondimento in base alle incoerenze rilevate tra piano verbale e non verbale di comunicazione.

Docenze in psicologia, sociologia della devianza e criminologia

Docenze in psicologia e sociologia della devianza, criminologia e analisi della comunicazione non verbale in ambito criminalistico.